Commissione per la tutela dei minori

1. LE FINALITÀ

Il Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili prende le mosse dalla Lettera apostolica di Papa Francesco in forma di “Motu proprio Vos estis lux mundi" del maggio 2019.

Il papa ha tracciato il quadro generale di azione pastorale e ha indicato le norme vincolanti per la Chiesa universale che sono state poi accolte dalla Conferenza episcopale italiana nelle Linee guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili del 24 giugno 2019.

2. IL SERVIZIO

Il Servizio diocesano ha il compito di offrire nella Chiesa di Civita Castellana uno spazio di ascolto, sostegno e prevenzione nelle situazioni di disagio, personale o comunitario, derivante dal comportamento inadeguato di persone impegnate in ambito ecclesiale.

Al numero di cellulare 331.2955446, attivo ogni giorno dalle ore 9.00 alle ore 19.00, è possibile far pervenire segnalazioni di eventuali casi di abuso o di comportamenti inappropriati.

Il Servizio garantisce l’ascolto diretto e l’assoluta riservatezza delle persone coinvolte e di chi fa le segnalazioni.

Non prende in considerazione le informazioni anonime.