Giornata Diocesana della Carità

aggiungi un posto a tavola

Giornata Diocesana della Carità
Domenica 11 dicembre 2022. Giornata diocesana della carità; aggiungi un posto a tavola. Sarà un momento di condivisione amichevole e caritatevole con le persone che assistiamo nelle nostre caritas parrocchiali. Ogni caritas parrocchiale è invitata a coinvolgere i parrocchiani e gli operatori caritas per fare festa con le persone più vulnerabili del paese nella propria sede caritas (ognuno nel suo paese). Durante la Giornata sarà possibile sviluppare, a seconda della propria realtà parrocchiale, una delle seguenti proposte: - La prima proposta sarà quella di organizzare un pranzo comunitario dove saranno ospitate le persone assistite dalle nostre Caritas. Questa attività sarà un’opportunità che permetterà di motivare e sensibilizzare la comunità parrocchiale nel rendersi corresponsabile dei bisognosi del proprio territorio. Allo stesso tempo si avrà la possibilità di costruire legami di amicizia e accoglienza nei confronti dei più poveri. - La seconda proposta è orientata al coinvolgimento delle persone, in particolare le famiglie, della propria parrocchia che hanno la possibilità di preparare un pranzo per una famiglia assistita dalla nostra Caritas, cosi via fino a coprire il numero delle persone assistite. Si coinvolgeranno poi i ragazzi della parrocchia (cresima e dopo cresima) nonché i volontari, i quali organizzeranno una piccola rete per ritirare e consegnare il pranzo ad ogni assistito. - Terza proposta. Animare e mobilitare la comunità parrocchiale creando una rete solidale che permetta di realizzare e donare il pacco di Natale alle famiglie della parrocchia che si trovano in difficoltà. Per portare avanti questa iniziativa si consiglia di fare una raccolta di viveri indicando quelli che possono essere più utili per la realizzazione di un bel pacco di Natale.