Don Pier Luigi, parroco di Manziana ed originario di Civita Castellana, sacerdote della nostra diocesi, è morto nel 2005 a soli 37 anni.

Si era laureato in teologia, presso la Pontificia università Gregoriana di Roma, mentre in precedenza si era laureato anche in filosofia all’Università della Sapienza. E’ stato uno dei punti cardine dall’Azione cattolica, oltre che assistente dei giovani nella stessa associazione. 

Il suo ricordo è ancora molto vivo tra i suoi compaesani e tra coloro che lo hanno conosciuto: infaticabile e galvanico pastore, don Luigi era particolarmente amato da tutti per il suo modo di fare e di essere sempre disponibile, sempre pronto a farsi vicino alle persone. Dopo la sua morte è stata fondata l’associazione “Donpiccolo” dagli amici di Civita per portare avanti l’opera del giovane sacerdote.

L’iter dell’Inchiesta Diocesana della Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio don Pier Luigi Quatrini è stato introdotto il 20 dicembre 2020 con la nomina del Postulatore, dr.ssa Valentina V. Karakhanian da parte dell’Attore della Causa, Associazione don Piccolo, a firma del suo Presidente dott. Danilo Corazza.

Il giorno 21 dicembre 2020 la Postulatrice ha fatto domanda per la ratifica della nomina a S.E.R. Mons. Romano Rossi, Vescovo della Diocesi di Civita Castellana. Il 23 dello stesso mese la domanda è stata accolta dal Vescovo Rossi: “Per approvazione e gioioso consenso, Vi benedico, +Romano Rossi”.

Il 6 gennaio 2021 la Postulatrice ha formulato il Supplice Libello presentando ufficialmente al Vescovo, il giorno 7 gennaio, nel corso di una celebrazione eucaristica organizzata dai collaboratori della Postulazione. Il giorno successivo, l’8 gennaio, è stata inoltrata la domanda alla Conferenza Episcopale Laziale per l’inserimento del Supplice Libello nell’ordine del giorno della prossima riunione al fine di sottoporre al giudizio del Vescovi laziali l’opportunità della Causa.

 L’11 gennaio si è tenuta la riunione dei Vescovi della Regione Lazio. Il 13 gennaio l’Ufficio della Postulazione ha ricevuto la comunicazione ufficiale a firma del segretario aggiunto don Emanuele Albanese, con la quale è stato informato del voto favorevole e dell’approvazione all’unanimità dell’introduzione della Causa del Servo di Dio don Pier Luigi Quatrini, da parte della Conferenza Episcopale Laziale.

Il 18 gennaio 2021 è stato ufficialmente pubblicato l’Editto del Vescovo. È in corso la presentazione della domanda per il Nihil Obstat alla Santa Sede. 

Giunti alla presente fase dell’iter, come da Editto di S.E.R. Mons. Romano Rossi, al fine di poter impostare una ricerca valida e fondata che comprenda tutti gli aspetti della vita, delle virtù e della fama di santità del Servo di Dio, l’Ufficio della Postulazione facendo riferimento all’Editto del Vescovo, chiede a tutti i fedeli che hanno conosciuto, collaborato e amato don Pier Luigi e portano nel cuore il suo ricordo, di inviare alla Cancelleria della Diocesi, a mons. Luca Gottardi, Curia Diocesi di Civita Castellana - Piazza Matteotti, 27 - 01033 Civita Castellana (VT) - Tel. 0761-515152 - email info@diocesicivitacastellana.it, la propria testimonianza e ogni altro materiale in possesso. La presente fase è di fondamentale importanza per aiutare la Chiesa nella sua ricerca della verità sulla vita, le virtù e la fama di santità di don Pier Luigi Quatrini. 
 

Per ogni ulteriore informazione e/o delucidazione in merito l’Ufficio della Postulazione è a disposizione ai recapiti sotto riportati. 

Ufficio della Postulazione della Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio don Pier Luigi Quatrini
Piazza g. Matteotti 26 – Civita Castellana
E-mail: postulazionedonpiccolo@gmail.com 
Tel.: +39. 3497570804
Postulatrice: Valentina V. Karakhanian