Istituto Superiore di Scienze Religiose "Alberto Trocchi"

Eretto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica con Decreto del 6 ottobre 2007, Prot. n.130/2007 e collegato accademicamente alla Facoltà di S. Teologia della Pontificia Università  Lateranense, l'ISSR "Alberto Trocchi" ha la finalità di rispondere alla fondamentale esigenza di formare e preparare gli operatori della pastorale ordinaria nelle chiese locali, per la nuova Evangelizzazione e per una rinnovata fedeltà ai valori del Vangelo nella società odierna.

Vi è l'opportunità, del tutto gratuita, di frequentare quei corsi che maggiormente rispondono alle esigenze dei singoli, dei gruppi, delle parrocchie.
L'ISSR è un luogo teologico della fede della Chiesa che vive in Civita Castellana, mirato di preferenza ai fedeli laici e religiosi/e che se ne avvalgono ai fini della propria formazione dottrinale e della propria abilitazione ministeriale e professionale.
L'ISSR si configura come centro di studi a carattere ecclesiale per la formazione teologica di persone con compiti - presenti o futuri - da svolgersi nell'ambito propriamente ecclesiale, o in ambiti civili, dove agiscono con chiara appartenenza ecclesiale.
L'ISSR offre un confronto e un dialogo da cui far emergere l'originalità della fede cristiana e in essa della dottrina cattolica, anche in rapporto alla caratteristiche culturali del territono.
L'ISSR va quindi considerato come uno strumento promozionale di pastorale della cultura della nostra Chiesa Diocesana.
Il radicamento dell'Istituto nella Diocesi è assunto dalla Chiesa locale come investimento di energie e strumenti ordinati alla edificazione missionaria della stessa Chiesa. In questa prospettiva la cultura non è una attività fra le altre, ma di fatto orienta e sostiene l'esperienza cristiana ed ecclesiale per la formazione delle coscienze.

Destinatari:

• Religiosi e Religiose;
  • Catechisti e Animatori di scuole parrocchiali per catechisti;
  • Operatori pastorali e laici impegnati nella liturgia e nella carità;
  • Responsabili di associazioni e/o movimenti ecclesiali, animatori di gruppi giovanili e sportivi;
  • Educatori e animatori di oratorio;
  • Aspiranti lettori, accoliti, diaconi;
  • Ministri straordinari dell'Eucaristia;
  • Quanti desiderano conseguire i titoli di qualificazione professionale validi per l'insegnamento della Religione Cattolica, ai sensi dell'Intesa tra Ministero della Pubblica Istruzione e Conferenza Episcopale Italiana stipulata il 14.12.1985 (D.P.R. n. 751 del 16.12.1985) e del 13.06.1990 (D.P.R. n. 202 del 23.06.1990), e ai sensi della Nuova Intesa CEI-MIUR del 28 giugno 2012 (D.P.R. n. 175 del 20 agosto 2012), in attuazione dell'Accordo con Protocollo Addizionale tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana del 18.02.1984 (L. n. 121 del 25.03.1985), che apporta modificazioni al Concordato Lateranense dell'11 febbraio 1929, tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede.

Secondo le nuove normative previste dalla nota su “Istruzione Sugli Istituti Superiori di Scienze Religiose” emanata dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (dei Seminari e degli Istituti di Studi) il 28 giugno 2008, la struttura dell’ISSR “Alberto Trocchi” prevede un curricolo di studi della durata di cinque anni, organizzato in due cicli:
- il primo ciclo della durata di tre anni, al termine del quale, si consegue il Baccalaureato in Scienze Religiose (=Laurea in Scienze Religiose)
- il secondo ciclo della durata di due anni, al termine del quale, si consegue la Licenza in Scienze Religiose (=Laurea Magistrale in Scienze Religiose).