Il cristianesimo si diffuse in questa parte del territorio a nord di Roma fin dai primissimi secoli successivi alla predicazione di Gesù. La presenza delle grandi vie di comunicazioni (le attuali Cassia, Flaminia, Aurelia, le antiche vie Amerina e Clodia, il Tevere) facilitò la diffusione della nuova religione, che avvenne perlopiù lungo queste grandi vie di comunicazione, come dimostrano i ritrovamenti dei primi reperti sicuramente riconducibili a fedeli cristiani proprio lungo tali percorsi. Gli stessi culti martoriali, tramandatici dalle varie Passiones, e i ritrovamenti dei più antihi cimiteri certamente cristiani, gravitano intorno alle strade romane che allora attraversavano il territorio: Gratiliano e Felicissima, Tolomeo e Romano, lungo la via Amerina; Abbondio, Abbondanzio, Marciano e Giovanni, lungo la Flaminia; Eusebio, Romano, Felice, Dolcissima, Alessandro, lungo la Cassia; i cimiteri di Santa Teodora, (Flaminia), Santa Savinilla (Amerina), Sant’Alessandro e Sant’Eusebio (Cassia).

Ai secoli III e IV risale anche la formazione delle prime comunità cristiani stabili e consistenti. Nel IV secolo si trovano le prime tracce documentarie della presenza di vescovi che guidavano le varie chiese locali: Aquaviva (lungo la via Flaminia), Baccano (lungo la Cassia), Faleri Novi (che diventerà, più tardi, Civita Castellana, quando il sito dell’antica città fallisca verrà rioccupato dagli abitanti di Faleri), Forum Clodii, (presso Bracciano, attestata dal 313 al 501); Manturanum (forse l’antica Monteranno); Nepi, Orte, Sutri; più tardi, e con un’attestazione limitata nel tempo, apparirà anche Gallese. A partire dai primi secoli del Medioevo, a seguito dell’abbandono di vari centri abitati e delle dinamiche demografiche e insediative proprie del territorio, molte delle antiche diocesi scompariranno per lasciare il posto alle quattro sedi storiche di Civita Castellana, Nepi, Orte e Sutri. Nel corso dei secoli, queste Chiese seguiranno le sorti della Chiesa di Roma, a cui rimarranno sempre immediatamente soggette.

Documenti per cartelle