In ogni tempo uomini e donne, giovani e anche meno giovani, si lasciano attrarre dalla voce del Signore che li chiama con suo «Seguimi»!

La chiamata al sacerdozio è sempre la stessa per tutti, ma certamente essa è vissuta in maniera diversa a seconda dell’età di colui a cui è rivolta e diverso ne sarà il relativo stile di guida da parte della Chiesa. Ciascuno si avvicina al percorso vocazionale con le proprie esperienze umane, accademiche o professionali, delle più disparate tra loro… dal che sarà necessario un cammino personalizzato che guidi il giovane adulto al libero e sincero discernimento della propria chiamata, in un contesto comunitario impostato su un ritmo che permetta un iter graduale che non richieda di interrompere immediatamente le proprie attività lavorative.

La Chiesa di Civita Castellana ha accolto questa sfida dando vita al CVD in cui giovani e meno giovani possono essere accompagnati nel discernimento della propria vocazione al sacerdozio in una comunità formativa sotto la guida di un Rettore e di un Direttore Spirituale.

Coloro che si affacciano al CVD per la prima volta possono essere seguiti mediante un accompagnamento che prevede che essi continuino a vivere la propria vita professionale senza interruzioni, frequentando il Centro nei fine-settimana. Coloro che fanno parte della comunità in forma stabile e residenziale sono guidati nella formazione presso il CVD e frequentano gli studi teologici presso le università ecclesiastiche di Roma, inserendosi al contempo nella vita della Diocesi soprattutto mediante il servizio di tirocinio pastorale presso le diverse parrocchie del territorio.