​I piccoli corsi di cristianità sono una iniziativa di apostolato laicale. L'annuncio del Vangelo di salvezza è compito primario della Chiesa e tutti i battezzati sono chiamati ad assolverlo, in varie occasioni, in molteplici modi. I cursillos si prefiggono di evangelizzare e cristianizzare i credenti non autentici nei vari ambienti di vita quotidiana con la presenza di cristiani veri, dopo averli aiutati, con un piccolo corso di tre giorni, a scoprire il messaggio fondamentale del cristianesimo e a possedere la Grazia di Dio. Tre giorni appena per un breve, ma intenso ed efficace corso di vita cristiana, capace di produrre radicali trasformazioni e cambiamenti che solitamente, non si ottengono nel normale cammino di fede nella Parrocchia.