Il Signore Gesù chiamò intorno a sé molti discepoli che aderirono a Lui mediante la fede nella Sua parola di salvezza e ricevettero il battesimo, che fin dai primi giorni dell’attività pubblica del Signore veniva amministrato per ordine del Signore stesso (Gv 3,22). La fede e il battesimo unirono misticamente i discepoli col Maestro e i tralci alla Vite vera. I discepoli stessi poi vennero inviati in missione e collaborarono col Signore nell’annunzio del Regno di Dio (cfr. Lc 10): fu l’inizio della Chiesa, il corpo mistico di Cristo e il popolo di Dio, sale della terra e luce del mondo.

Da allora fino ad oggi il sacerdote è la ripresentazione viva di Gesù Buon Pastore all’interno del popolo cristiano. Nei tre gradi del sacramento dell'Ordine Sacro, il suo compito è triplice: annunciare il Vangelo (insegnare), celebrare in persona Christi il culto cristiano attraverso i sacramenti (santificare), guidare il popolo cristiano come buon pastore (governare): nella Diocesi di oggi, il Vescovo, insieme ai Presbiteri e ai Diaconi, sono in prima linea nell'annunciare il Vangelo alle genti e rendere manifesta la presenza di Dio che non cessa mai di chiamare tutto il suo popolo alla santità.