Il Rinnovamento Carismatico Cattolico nasce nel 1967 negli Stati Uniti, in ambiente cattolico, durante un ritiro spirituale di giovani universitari.

La sua nascita fa seguito alla preghiera con la quale Papa Giovanni XXIII diede inizio ai lavori del Concilio Vaticano II, chiedendo allo Spirito Santo un nuovo vento di Pentecoste sulla Chiesa. La Chiesa è Carismatica per sua natura e la spiritualità del Rinnovamento Carismatico Cattolico non va vista come una novità quanto piuttosto come una riscoperta di quel modo di pregare proprio della Chiesa ai suoi primissimi passi, come descritto negli Atti degli Apostoli, in cui i fedeli in comunione e gioia profonda facevano una continua esperienza della presenza e dell’azione dello Spirito Santo.

Dal momento della sua nascita il Rinnovamento Carismatico Cattolico si è rapidamente diffuso in tutto il mondo ed oggi, nel 2006, conta oltre 100 milioni di fedeli.

La Comunità “Gesù Ama” ha origine e fondamento dalla spiritualità del Rinnovamento Carismatico Cattolico ed ha come fulcro la conoscenza e la conseguente sperimentazione della presenza e della potenza dello Spirito Santo in tutte le realtà della vita quotidiana, il forte richiamo all’esperienza comunitaria come mezzo di sostegno per una sempre più profonda e radicata conoscenza del messaggio di salvezza del Vangelo, la gioia e l’entusiasmo nel mettersi al seguito e al servizio di Gesù per diventare i Suoi annunciatori e testimoni nel mondo.

La Comunità “Gesù Ama” nasce a Roma nel 1992 per iniziativa di un piccolo gruppo di fedeli, già provenienti da un lungo cammino di maturazione e di responsabilità all’interno della spiritualità carismatica, con l’intento di essere un mezzo di conoscenza e di sperimentazione concreta dell’immenso e gratuito amore di Gesù per gli uomini, secondo la parola: “Và e annuncia a tutti che Dio ama gli uomini".

Nell’anno 2000 la Diocesi di Roma riconosce ufficialmente la Comunità “Gesù Ama” con decreto dell’11 giugno 2000 prot. n. 610/00, solennità di Pentecoste, a firma del Vicario Generale di Sua Santità Giovanni Paolo II, Cardinale Camillo Ruini, Presidente della C.E.I.

E’ Gesù che ha amato per primo e che per primo ha fatto e fa ancora oggi il primo passo verso l’uomo, ma l’esperienza e la forza di questo amore trasformano il cuore, lo guariscono, lo liberano e fanno scaturire da esso la gioia, l’entusiasmo di seguirLo, il desiderio di cambiare vita e di mettersi al Suo servizio. Forte di questa certezza la Comunità “Gesù Ama” non fa dell’amore di Gesù un semplice argomento di narrazione ma con semplicità cerca di stimolare e favorire un incontro personale con il Suo amore, secondo la parola: “Venite e vedrete”. Per questo la Comunità è aperta e pronta a cogliere tutte le occasioni di evangelizzazione che si presentano sul suo cammino e che lo Spirito Santo di volta in volta suggerisce.

Molti sacerdoti, vicini alla comunità nel suo cammino, la sostengono attraverso le Celebrazioni Eucaristiche, l’esercizio del Sacramento della Riconciliazione, incontri di formazione e di approfondimento del Vangelo. Conoscere sempre più profondamente Gesù, vivere sempre più in Lui e per Lui, farLo conoscere al mondo intero, questo è il desiderio della Comunità “Gesù Ama”, lo scopo stesso della sua esistenza, che è lo stesso della Chiesa, della quale la Comunità si sente parte integrante e piccola cellula. Questo senso di forte ecclesialità e di radicato attaccamento alla Chiesa fa sì che la Comunità “Gesù Ama” si inserisca attivamente nella Chiesa locale con senso di umiltà e di obbedienza agli orientamenti dei Vescovi e di pronta risposta alle Loro necessità pastorali. La Comunità “Gesù Ama” attraverso incontri di preghiera, momenti di formazione, ritiri e convegni, si offre a tutti coloro che lo desiderano come strumento di aiuto e di sostegno per una costante conversione e crescita spirituale, nella lode a Dio Padre, nel profondo rinnovamento interiore in Cristo Gesù, nella docilità all’azione dello Spirito Santo, nel riferimento continuo a Maria come modello di vita e di preghiera.