“La Caritas è la carezza della Chiesa al suo popolo, la carezza della Madre Chiesa ai suoi figli, la tenerezza, la vicinanza. “
(Discorso di Papa Francesco al Consiglio dei Rappresentanti di Caritas Internationalis, 17 maggio 2013)

La Caritas, frutto del Concilio Vaticano II, nasce nel 1971 per volere di Paolo VI e dal suo desiderio che comunità cristiana diventasse luogo accogliente, sensibile e attento alle difficoltà del fratello. Nel pensiero del Pontefice la Caritas aveva prevalentemente una funzione pedagogica, cioè educativa, che si compiva in primis all’interno della comunità cristiana e come conseguenza su coloro che sono i primi destinatari della Caritas (i poveri, gli emarginati, gli stranieri, i senza dimora, le vittime di tratta, le persone separate, e non solo). Fondatore e primo presidente di Caritas Italiana fu il presbitero padovano Giovanni Nervo.

La Caritas Diocesana di Civita Castellana è un organismo pastorale della Chiesa cattolica che lavora in rete e in sinergia con la Caritas nazionale e la Delegazione Regionale Caritas del Lazio. Attraverso il direttore, la Caritas è inserita all’interno dei vari organismi pastorali della Chiesa diocesana.

Il direttore, nominato dal vescovo, si avvale di un’Equipe di collaboratori per la gestione e l’operatività.

La Caritas Diocesana di Civita castellana ricorre all’A.D.V. – Associazione Diocesana di Volontariato come partner e braccio operativo.

Lo scopo della Caritas diocesana è innanzitutto promuovere, sostenere e formare le Caritas nel territorio (Area Promozione Caritas). In particolare, il contatto con le Caritas del territorio avviene attraverso gli incontri di Vicaria (la Diocesi di Civita Castellana conta 76 parrocchie suddivise in 6 vicariati)

Seguendo il principio di sussidiarietà la Caritas diocesana si occupa poi di mettere in campo un supporto specializzato in alcune aree per affrontare quelle povertà complesse che non è facile gestire a livello parrocchiale (Area Promozione Umana).

A supporto di tutte le aree lavorano l’Ufficio Progetti che gestisce le progettualità attive e lo sviluppo di nuove iniziative e l’Ufficio Comunicazione.