La Diocesi

di Civita Castellana

L’attuale Diocesi di Civita Castellana nasce ufficialmente l’11 febbraio del 1986 quando, sotto il governo pastorale di Mons. Marcello Rosina, vennero pienamente unite a quella di Civita Castellana le diocesi di Nepi, Sutri, Orte e Gallese. Nell'aprile del 1989 fu Mons. Divo Zadi ad essere nominato direttamente nella nuova sede episcopale; mentre nel 1991 le quattro antiche diocesi accorpate a Civita Castellana vennero dichiarate sedi titolari. Da questo punto di vista, la diocesi civitonica, nella sua attuale conformazione, è una delle più recenti d’Italia; ma la sua origine, e quella delle ex circoscrizione diocesane che la compongono è, in realtà, fra le più antiche della cristianità.

Sede vescovile è la città di Civita Castellana, dove si trova la Cattedrale di Santa Maria Maggiore. Nella diocesi si trovano anche quattro concattedrali: Santa Maria Assunta in Cielo a Sutri , Santa Maria Assunta e Santa Anastasia a Nepi, Santa Maria Assunta a Gallese, Santa Maria Assunta a Orte. Il territorio è suddiviso in 76 parrocchie.

Statistiche generali

• Superficie 1.552 Km2 - Abitanti 259.014