Il territorio

della Diocesi di Civita Castellana

La diocesi di Civita Castellana (in latino: Dioecesis Civitatis Castellanae) è una sede della Chiesa cattolica in Italia immediatamente soggetta alla Santa Sede, appartenente alla regione ecclesiastica Lazio. Nel 2016 contava 252.000 battezzati su 266.014 abitanti.

La diocesi si estende tra la città metropolitana di Roma Capitale e la provincia di Viterbo, e comprende i seguenti comuni:

in provincia di Viterbo: Civita Castellana, Bassano in Teverina, Bassano Romano, Calcata, Capranica, Caprarola, Carbognano, Castel Sant'Elia, Corchiano, Fabrica di Roma, Faleria, Gallese, Monterosi, Nepi, Orte, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Sutri, Vallerano, Vasanello e Vignanello;

nella città metropolitana di Roma Capitale: Anguillara Sabazia, Bracciano (ad eccezione della frazione di Castel Giuliano), Campagnano di Roma, Canale Monterano, Capena, Civitella San Paolo, Fiano Romano, Filacciano, Formello, Magliano Romano, Manziana, Mazzano Romano, Morlupo, Nazzano, Ponzano Romano, Rignano Flaminio, Sacrofano, Sant'Oreste, località Rota (comune di Tolfa), Torrita Tiberina e Trevignano Romano; appartiene alla diocesi anche la zona romana di Polline Martignano.

Sede vescovile è la città di Civita Castellana, dove si trova la cattedrale di Santa Maria Maggiore. Nella diocesi sorgono ben quattro concattedrali: Santa Maria Assunta a Gallese, Santa Maria Assunta a Orte, Santa Maria Assunta e Santa Anastasia a Nepi e Santa Maria Assunta a Sutri. A Castel Sant'Elia si trova il pontificio santuario di Maria Santissima ad rupes.

Il territorio si estende su 1.552 km² ed è suddiviso in 76 parrocchie, raggruppate in 6 vicarie:

Vicaria Faleritana: comuni di Castel Sant'Elia - Civita Castellana - Corchiano - Fabrica di Roma - Nepi.

Vicaria Teverina: comuni di Bassano in Teverina - Gallese - Orte - Soriano nel Cimino - Vallerano - Vasanello - Vignanello.

Vicaria Cassia: comuni di Bassano Romano - Capranica - Caprarola - Carbognano - Monterosi - Ronciglione - Sutri.

Vicaria del Lago: comuni di Anguillara Sabazia - Bracciano - Canale Monterano - Manziana - Trevignano Romano.

Vicaria Flaminia: comuni di Calcata - Campagnano Romano - Faleria - Formello - Magliano Romano - Mazzano Romano - Morlupo - Sacrofano.

Vicaria del Soratte: comuni di Capena - Civitella San Paolo - Fiano Romano - Filacciano - Nazzano - Ponzano - Rignano Flaminio - Sant'Oreste - Torrita Tiberina.

Photo Gallery