I vescovi della Diocesi

I Vescovi della Diocesi e delle Diocesi storiche di fondazione

L’attuale Diocesi di Civita Castellana nasce ufficialmente l’11 febbraio del 1986 quando, sotto il governo pastorale di Mons. Marcello Rosina, vennero pienamente unite a quella di Civita Castellana le diocesi di Nepi, Sutri, Orte e Gallese. Nell'aprile del 1989 fu Mons. Divo Zadi ad essere nominato direttamente nella nuova sede episcopale; mentre nel 1991 le quattro antiche diocesi accorpate a Civita Castellana vennero dichiarate sedi titolari.

Da questo punto di vista, la diocesi civitonica, nella sua attuale conformazione, è una delle più recenti d’Italia; ma la sua origine, e quella delle ex circoscrizione diocesane che la compongono è, in realtà, fra le più antiche della cristianità.

Nelle pagine che potete trovare qui accanto sono riportate le cronotassi divise per le diverse Diocesi che si sono succedute nel tempo.