“Il vescovo deve essere considerato come il grande sacerdote del suo gregge: da lui deriva e dipende in certo modo la vita dei suoi fedeli in Cristo” (SC 41). Spetta dunque ai vescovi essere “regolatori e fautori della vita liturgica nella chiesa loro affidata” (CD 15).

FINALITA E COMPITI

Per realizzare questa missione, il Vescovo ha istituito nella sua diocesi un servizio di pastorale sacramentale e liturgica, capace di seguire con attenzione tutto ciò che fa la vita sacramentale e liturgica della chiesa diocesana.

Pertanto è compito dell’Ufficio Liturgico:

• Curare la formazione di tutti gli operatori pastorali (animatori di assemblea liturgica, ministri straordinari della comunione, lettori, ministranti, cantori, corali, sacristi, fotografi, fiorai…) attraverso percorsi formativi specifici che tengano conto della conoscenza dei libri liturgici e della applicazione della normativa ecclesiale.
  • Vigilare sull’osservanza delle norme prescritte per le celebrazioni liturgiche e sulla disciplina dei sacramenti.
  • Promuovere momenti di scambio e di confronto pastorale con le diverse realtà parrocchiali e vicariali al fine di far maturare uno stile celebrativo che aiuti la piena, profonda, attiva partecipazione dei fedeli tutti alle celebrazioni.

SERVIZI

• Elaborazione sussidi liturgico-pastorali per i tempi forti e per gli eventi più significativi dell’anno liturgico.
  • Programmazione e preparazione delle celebrazioni diocesane e vescovili.
  • Promozione Corsi per Animatori di Assemblea Liturgica, ministri straordinari della comunione, lettori, accoliti, ministranti, cantori, corali, sacristi, fotografi, fiorai…
  • Consulenza ai parroci circa le celebrazioni liturgiche e la disciplina dei sacramenti.
  • Preparazione del Calendario Liturgico Diocesano.
  • Vigilare sul culto e sulla custodia delle Reliquie.

INIZIATIVE E REALIZZAZIONI

• Corso per “Ministri straordinari della Comunione".

• Corso per “Lettori e Accoliti".
  • Corso per “Animatori liturgico musicali".

RELAZIONI

L’Ufficio Liturgico Diocesano è il referente:

• Dell'Ufficio Liturgico Nazionale: Settore Liturgico, Settore Arte sacra, Settore Musica sacra.
  • Della Commissione Liturgica Regionale, per gli stessi settori.