Ordinazione diaconale a Soriano nel Cimino

Fra. Rodrigo Madeira, FSA è nato in Brasile nel 1993. Sin da giovane si è inserito nelle attività ecclesiali presso la Parrocchia Maria Madre della Chiesa, a Fortaleza, dove ha conosciuto l’Istituto Figli di Sant’Anna. Dopo un periodo di Discernimento nel 2011 ha iniziato il percorso formativo alla Vita Religiosa Consacrata realizzando la Prima Professione nel 2013. In seguito ha iniziato gli studi filosofici presso l’Università Statale, in Brasile, e collaborato nelle attività di Animazione Vocazionale dei Figli di Sant’Anna e nelle attività Parrocchiali dove l’Istituto è inserito. Nel 2018 ha emesso i Voti Perpetui; dopodiché è stato trasferito in Italia per proseguire la sua formazione teologica presso il Collegio Cardinale Alberioni di Piacenza. In seguito ha proseguito i suoi studi presso la Pontificia Università Urbaniana, a Roma. Durante questo periodo ha collaborato pastoralmente nella Parrocchia di San Leonardo da Porto Maurizio ad Acilia. Da ottobre del 2023 è stato trasferito nella Comunità dei Figli di Sant’Anna a Soriano nel Cimino, lavorando pastoralmente nella catechesi. Avendo fatto un itinerario spirituale e istituzionale con impegno e zelo per la Chiesa. I suoi Superiori lo hanno ritenuto idoneo, non solo come religioso Figlio di Sant’Anna, ma anche come candidato al Sacerdozio ministeriale ordinato. Il 27 aprile sarà ordinato Diacono transeunte, per le mani di Sua Eccellenza Mons. Marco Salvi nella Chiesa collegiata di San Nicola di Bari a Soriano nel Cimino.