Comunicato del 14 aprile 2023 n.1 e n.2

UFFICIO STAMPA DELLA DIOCESI DI CIVITA CASTELLANA

Comunicato del 14 aprile 2023 n.1 e n.2
n.1 Il Vescovo diocesano Mons. Marco Salvi, rende noto che la Commissione di esperti, incaricata di studiare i fatti avvenuti nelle vicinanze di Trevignano Romano, sta lavorando all'esame dei fatti, raccogliendo testimonianze ed analizzando gli accadimenti. È bene sottolineare che i tempi necessari ad un serio esame dei presunti fenomeni, richiede ponderatezza e vari passaggi, non certamente legati alla velocità dell'informazione mediatica. Sarà premura del Vescovo e dell'intera Diocesi, dare al più presto ulteriori comunicazioni in merito. n.2 Relativamente alla posizione del vescovo emerito Mons. Romano Rossi, la Diocesi di Civita Castellana ha cura di comunicare che, le ricostruzioni giornalistiche appaiono palesemente parziali e decontestualizzate. Tutto questo concorre a gettare ombre e sospetti sulla persona e conduce a conclusioni errate circa possibili responsabilità del Presule nella vicenda di Trevignano Romano. Si ritiene, pertanto, di dover sottolineare invece che il modus agendi et operandi di Mons. Rossi sia stato corrispondente a quello del buon pastore che ha cura di tutte le persone affidate al suo ministero episcopale.