Uscito il nuovo numero di "Chi cercate?" rivista di pastorale giovanile e vocazionale

Carissimi, dopo le attività estive, che ci hanno visto coinvolti in tanti momenti di Chiesa importanti, riprendiamo il lavoro della nostra rivista. In questo numero sono presenti articoli scritti da alcuni giovani delle nostre parrocchie, che nel corso dell’estate hanno preso parte alle diverse proposte formative della pastorale giovanile e vocazionale. Oltre al consueto campo scuola diocesano per ragazzi di scuola media, che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre duecento giovani, l’estate è stata caratterizzata dall’esperienza della GMG a Lisbona. Il pellegrinaggio e l’incontro con il Papa hanno rappresentato per molti di noi un momento di particolare luce ed entusiasmo. Il Papa più volte nei suoi discorsi a Lisbona ci ha esortato a non avere paura e a riconoscere la presenza di Cristo nella vita di tutti i giorni e nelle relazioni che viviamo. In questa rivista accogliamo un bellissimo articolo di un ragazzo che ha partecipato e che in modo chiaro e profondo racconta quello che abbiamo vissuto. Oltre al campo delle medie e alla GMG, abbiamo avuto la gioia di vivere con i ragazzi delle scuole superiori un campo di servizio particolarmente significativo a Perugia, presso la Caritas diocesana e una casa di recupero per tossicodipendenti. Il campo, di taglio vocazionale, è stato occasione di crescita non solo per i ragazzi che vi hanno partecipato, ma anche per tutti gli educatori presenti. Anche riguardo al campo delle superiori uno dei nostri giovani ha scritto per la rivista un interessante articolo che presentiamo volentieri. In que- sto numero sono inoltre riportati due articoli che raccontano due appuntamenti importanti di inizio estate: il weekend vocazionale e la giornata diocesana degli animatori. In que- sto primo numero di quest’anno è anche presente una bella poesia che ci ha inviato una ragazza che ha partecipato al campo scuola delle medie. Quale mese fa (maggio 2023) è stato celebrato il centenario della nascita di don Lorenzo Milani. Abbiamo pensato di dare rilievo a questa ricorrenza, riportando un articolo su questa figura estremamente importante per la Chiesa e per la Scuola. All’inizio di un nuovo anno pastorale e scolastico ci sembrava interessante dare voce a questo grande sacerdo- te ed educatore, che ha ancora tanto da dire alle nostre nuove generazioni e a tutti coloro che sono impegnati nell’ambito educativo e scolastico. Siamo pronti per cominciare questo nuovo anno, desiderosi di incontrarvi e di camminare con voi. Sono tanti gli appuntamenti. I sacerdoti e gli educatori sono al corrente del calendario annuale, che potete facilmente trovare anche sul- le nostre pagine social. Quest’anno abbiamo la novità della Chiesa dei giovani che il nostro Vescovo ha voluto destinare proprio alla pastorale giovanile e vocazionale. È una chiesa che si trova a Civita Castellana, vicino alla Curia. Nei prossi- mi mesi saranno ultimati i lavori di riqualificazione e avre- mo modo di inaugurarla. Nel frattempo potremo utilizzare, come chiesa di riferimento, la cappella della Curia. Ogni prima domenica del mese, alle ore 18, ci ritroviamo a Civita Castellana per la Lectio Divina, un momento di preghiera, condivisione e amicizia, che desideriamo diventi sempre più centrale nella vita della nostra comunità diocesana. Vorrei infine invitare tutti voi a conoscere il nostro Centro Vocazionale Diocesano, che desideriamo diventi punto di riferimento per tanti di noi. In questa casa vocazionale sarà sempre possibile incontrare sacerdoti ed educatori per un confronto. Il Centro Vocazionale vuole essere una casa per tutti i giovani che desiderano dare voce alla ricerca interiore che ciascuno di noi si porta dentro. Buon anno pastorale, scolastico e accademico a tutti!

donF

Link alla rivista