Disposizioni per la liturgia durante la Sede Vacante

Ci è stato comunicato dall'Ufficio liturgico della CEI

a) Omissione del nome del Papa nelle preghiere eucaristiche e nella liturgia delle ore

Dalle ore 20.00 del 28 febbraio (inizio della sede vacante) fino all'elezione del nuovo Sommo Pontefice, nella preghiera eucaristica si ometterà in nome del Papa.

b) Preghiera per l'elezione del Romano Pontefice

La chiesa raccomanda che durante il periodo della Sede Vacante tutti i pastori e fedeli, in tutto il mondo, elevino a Dio ferventi orazioni perchè illumini le menti degli elettori e li renda concordi nello svolgimento del loro ufficio, sì che l'elezioni del Romano Pontefice sia sollecita, unamime e giovi alla salvezza delle anime e al bene di tutto il popolo di Dio.

Nelle diocesi si inviti pertanto alla preghiera per l'elezione del nuovo papa, specie nella preghiera dei fedeli di ogni Messa feriale e festiva. utilizzando eventualmente anche il formulario della Messa per l'elezione del Papa.

DOPO L'ELEZIONEDEL PAPA

Dopo l'accettazione dell'elezione se il nuovo Papa è già Vescovo si dovrà subito citare il suo nome nella Messa e nella liturgia delle ore.